Numerologia Pitagorica

 

Pitagora, filosofo e matematico greco vissuto più di 2.500 anni fa, è il padre della Numerologia Pitagorica. All’epoca molti credevano che Pitagora avesse imparato la Numerologia in Egitto, altri pensavano che l’avesse appresa da guru spirituali in India.

Pitagora e i suoi seguaci facevano parte di un ordine religioso, fondato dallo stesso matematico, che studiava e praticava molte tecniche spirituali. Si affermava che tutto nell’universo potesse essere spiegato con i numeri. La citazione preferita era “tutte le cose sono numeri”. Pitagora usava la matematica anche per ragioni spirituali. Era convinto che il numero 1 fosse l’origine di tutte le cose. La materia era rappresentata dal numero 2. Il numero ideale era il 3. Che il numero 4 rappresentasse le quattro stagioni dell’anno e i quattro elementi. Il matrimonio era rappresentato dal numero 5. Il numero sacro era il 7, che rappresentava i sette pianeti. Il numero perfetto era il 10, infatti i pitagorici non si riunivano mai in gruppi più grandi di 10. Reputava che i numeri fossero la chiave della vita spirituale e che attraverso i numeri si potesse trovare una via per Dio.

La Numerologia Pitagorica, o “Numerologia Occidentale”, come viene spesso chiamata, viene utilizzata nella maggior parte dei casi. Questo tipo di Numerologia è molto popolare perché è più facile imparare a tradurre le lettere in numeri e padroneggiarne il significato. Il nome, se analizzato sotto questo sistema numerologico, dà una svolta psicologica a ciò che ti motiva, a ciò che esprimi al meglio in modo naturale, nonché all’impressione che probabilmente farai sugli altri. Pertanto, il metodo numerologico pitagorico definisce i talenti naturali, le abilità e gli strumenti che ti sono stati dati alla nascita.

Prima di andare oltre, voglio chiarire che la Numerologia non dipende dall’abilità psichica. Non è chiaroveggenza. Credo che tutti siano un po’ psichici e che tutti abbiamo delle intuizioni, ma il potere della Numerologia non dipende da queste caratteristiche. La scienza della Numerologia Pitagorica inizia con dei numeri primari che ci offrono informazioni su chi siamo e come possiamo migliorare in generale le nostre vite.