Un argomento comune in Numerologia e in generale nella spiritualità orientale, è il concetto di debito karmico. Il karma, sintetizzando, si riferisce alle conseguenze che sorgono nella vita come risultato delle nostre azioni passate, in questa esistenza o, nel caso del debito karmico, spesso nelle vite precedenti. Tale concetto è legato alla credenza nella reincarnazione e nel portare avanti gli atti e i ricordi passati di una vita in un’altra.

In numerologia, il debito karmico si riferisce al Karma che porti nella tua esistenza terrena che è stato accumulato dalle vite passate e che può influenzare negativamente la vita quotidiana. Questo debito può essere trasferito nei tuoi atteggiamenti o circostanze della vita. Comunque può essere sempre cancellato tramite un percorso di tipo spirituale o di reale autocoscienza (quindi non necessariamente e strettamente spirituale), e adottando una mentalità positiva.

Imparare a conoscerlo e capire come eliminarlo può aiutarti a condurre una vita più positiva e appagante. Vuoi capire se lo stai vivendo e cosa puoi fare al riguardo? Se sì allora continua a leggere per saperne di più.

Le persone che non hanno familiarità con le religioni e le filosofie orientali potrebbero non conoscere il Karma. Il karma è una credenza spirituale del buddismo, dell’induismo e delle filosofie New Age. Si riferisce alle azioni passate di un individuo, a volte note come lezioni karmiche, sia nella vita attuale che in quella precedente poiché il karma è anche collegato alla reincarnazione.

Con la reincarnazione, le persone portano il loro Karma passato dalle vite precedenti, nella loro vita attuale. Indipendentemente dal fatto che abbiano accumulato un buon Karma (attraverso azioni positive) o un cattivo Karma (attraverso azioni negative) nel corso dei millenni in cui sono vissuti, possono o meno soffrire di un debito karmico.

Esso è determinato dalle azioni e dalle decisioni intraprese nella tua vita attuale o precedente che hanno generato un cattivo Karma. Ecco alcuni esempi di azioni che possono portare a un pesante debito karmico nella vita corrente:

  • Abusare del proprio potere o autorità in una vita precedente

  • Commettere omicidio o incendio doloso in una vita precedente

  • Tradire chiunque si ama (o si crede di amare…): amici, coniuge, figli, genitori, gente che ci ha aiutato in una vita precedente

  • Rifiutarsi di perdonare una persona cara in una vita precedente

  • In generale l’aver distrutto la vita al prossimo in un’esistenza passata

Naturalmente, questo debito può essere accumulato eseguendo una qualsiasi di queste azioni distruttive (o altre) durante la vita che si sta vivendo. Tuttavia, il risultato è che porti le conseguenze spirituali e materiali di questi atti terribili nelle tue vite successive, dove gli stessi schemi distruttivi tendono a ripetersi su un nuovo palcoscenico.

Dice il proverbio che chi dimentica il proprio passato è destinato a ripeterlo. Il problema è che con la reincarnazione ci si dimentica il proprio passato ad ogni ciclo di vita. Quindi il debito karmico è un modo per determinare a grandi linee come si sono svolte le vite passate di qualcuno e come possono migliorare il proprio karma andando avanti.

 

Segni che stai portando un debito karmico

Il modo più semplice per determinarlo è usare la numerologia per calcolare il numero di debito karmico, che può darti un’idea di quale sia il tuo debito e di come puoi lavorare per cancellarlo.

Anche se non lo elimini completamente in questa vita, lavorare per cancellarlo può renderlo meno gravoso nel tuo prossimo ciclo vitale, rendendo questa opera un obiettivo degno che non passerà inosservato all’Universo…

Poiché tutti coloro che non si sono reincarnati in uno stato completamente illuminato di solito ne portano almeno uno, ne consegue che ricade su quasi ogni singolo individuo del pianeta. I debiti karmici variano in gravità e possono anche portare a una gravità variabile negli esiti che raccolgono.

Ecco alcuni dei segnali che indicano un probabile debito karmico:

  • Hai uno schema negativo ricorrente nella tua vita, come abuso domestico, dipendenza, depressione, ansia, problemi economici o difficoltà nelle relazioni interpersonali. Questi modelli possono variare da minori a tragici.

  • Sei attratto dal servire gli altri e aiutarli (questo può essere un segno che stai inconsciamente cercando di cancellare un debito che coinvolge comportamento egocentrico o avidità poiché porti avanti l’impatto emotivo e spirituale di quei comportamenti).

  • Hai una relazione di qualsiasi tipo interrotta o che sembra interrotta, eppure sei attratto da essa ripetutamente. Questo può significare che il debito karmico di questa persona è in qualche modo legato al tuo e che ti verrà richiesto di aiutarlo/a (sempre senza annullarsi) per rimuoverlo. Dandosi una mano a vicenda la rimozione varrà per entrambi.

  • Attualmente stai affrontando conseguenze nella tua vita che rimandano a propri schemi e comportamenti negativi. Questo può indicare che stai accumulando karma negativo e peggiorando il debito karmico piuttosto che alleviarlo.

Se sai o pensi di avere un debito karmico, non è la fine del mondo, come accennato, molte persone in tutto il mondo ne hanno almeno uno. Le diverse epoche della storia umana hanno generato innumerevoli episodi di violenza, distruzione, avidità, rabbia e altre emozioni negative, quindi è probabile che, a un certo punto delle tue vite passate, tu non fossi una persona perfetta o almeno serena. Potresti anche non essere stata una brava persona.

Ma va bene! Eliminarlo significa fare ammenda per gli errori volontari o meno del passato. Una volta determinato, questo può darti un quadro per dare nuova forma alla tua esistenza andando avanti.

Ad esempio, supponiamo che il tuo debito karmico ti abbia reso un soggetto che tende molto ad isolarsi, ad essere lasciato a sé stesso o a farti ritrovare nel proverbiale torrente senza una pagaia, ebbene questo può portare a sviluppare un livello di autosufficienza e intelligenza di strada che le persone con altri debiti, di base non possiedono. Di contro, potresti essere eccessivamente orgoglioso/a e testardo/a per accettare la connessione umana e l’empatia degli altri. Una persona con questo tipo di debito può provare una spinta profonda e travolgente a stare da sola e ad affrontare le proprie sfide senza aiuto. Tuttavia, nei cicli di vita, questo può far cadere ripetutamente queste anime, per mostrare loro che mentre l’indipendenza è una virtù, tutti abbiamo bisogno di sostegno e di una connessione umana (ma anche con gli altri esseri viventi) per progredire. Quindi sapendo di avere questo “obbligo morale” e riconoscendo di avere l’abitudine negativa di allontanare gli altri o rifiutare l’aiuto anche se ne hai veramente bisogno, in tal caso, potresti impegnarti ad accettare deliberatamente l’assistenza o spingerti a connetterti emotivamente e spiritualmente con il prossimo.

Conoscere il debito karmico riguarda la consapevolezza e l’introspezione, imparare di più su sé stessi e indagare sui difetti per identificare le soluzioni per andare avanti. Più lo si affronta meno è probabile che si dovrà ripetere questi stessi schemi distruttivi in ​​quelli successivi (o per il resto della tua vita attuale).

Il debito karmico è direttamente collegato alla numerologia di un individuo. Mentre molte filosofie e religioni orientali riconoscono questo concetto, la numerologia approfondisce la teoria spiegando le cause specifiche nelle vite passate e come possono essere affrontate direttamente.

Come cancellare il debito karmico

Quindi, hai scoperto dalla mappa numerologica che hai un compito irrisolto che ti porti dalle vite passate. Fortunatamente non è la fine del mondo. 🙂

Puoi fare molte cose positive e proattive per cercare di aiutare a cancellarlo dalle trasgressioni nelle tue vite precedenti e attuali.

Eccone alcune:

  • Lavora in modo proattivo per identificare i conflitti più grandi della tua vita. Sapere quali aspetti dell’esistenza ti stanno abbattendo è uno dei modi più rapidi per affinare questo compito che potresti portare con te. Ti ritrovi spesso da solo in mezzo alla gente? Sei incline a viziare oltremisura i sensi con cibi e bevande? Hai una storia di relazioni sentimentali tossiche? Tutti questi problemi possono indicare un problema con il tuo debito karmico.

  • Assumiti la responsabilità dei tuoi errori. Non è sufficiente riconoscere che hai uno o più problemi associati a faccende remote. Devi anche essere disposto ad accettare la tua parte nella creazione di quella situazione e la tua esclusiva responsabilità nel risolverlo. Questo può scoraggiare poiché molte questioni possono richiedere tempi di intensa introspezione, terapia o altro lavoro per essere elaborate e riparate.

  • Fai un passo indietro rispetto alle relazioni tossiche o taglia del tutto i legami. Imparare a capire quando gli individui negativi ti stanno trattenendo è una parte importante per sviluppare una migliore consapevolezza, e imparare a prendersi il tempo per concentrarsi su sé stessi e sul miglioramento spirituale. Ricorda che il debito karmico degli altri può spesso indurli a cercare di trascinarti giù con loro, quindi mantieniti libero e lontano dal dramma degli altri ogni volta che puoi. Questa non è indifferenza, ma una difesa della propria anima che è qui per imparare e portare avanti la sua missione.

  • Esegui azioni per contraddire le circostanze. Ad esempio, supponi di apprendere di averlo accumulato abusando del tuo potere su persone più deboli o subordinate. In tal caso, potresti invertirlo diventando un sostenitore e protettore dei deboli e degli innocenti. Allo stesso modo, se hai un debito avvolto nell’edonismo, un percorso di tipo spirituale o addirittura mistico può aiutare a contrastare questo “destino”.

  • Affronta le debolezze a testa alta. Riconoscerlo e fronteggiarlo significa guardare alcuni lati non lusinghieri di te stesso. Tale processo è indicato in alcuni circoli come lavoro ombra. Il lavoro sull’ombra implica diventare una persona più completa ed equilibrata dando uno sguardo non giudicante ai difetti della tua personalità, ai cattivi comportamenti come persona e cercando di capire le loro cause e i modi per correggerli.

Far fronte implica dare uno sguardo duro e onesto a sé stessi e ai propri difetti. Non solo devi osservare le difficoltà che attualmente ti tormentano, ma anche guardare ai potenziali conflitti derivanti dalle vite passate.

In generale, fare di tutto per essere una persona positiva con quanta più empatia e compassione possibile per gli altri e impegnarsi a soccorrere il prossimo (colui che ti chiede aiuto) nel modo che conosci meglio è uno dei modi migliori in cui puoi andare avanti con la sua eliminazione o almeno mitigazione, anche se non sei esattamente sicuro da cosa derivi siffatto compito.

Puoi ripagarlo completamente?

Mentre la maggior parte delle persone nel mondo lotta con il proprio debito karmico, ci sono indizi che l’hai estinto o sei sulla buona strada per farlo.

Ecco alcuni dei segnali che dovresti cercare per vedere se sei sulla strada giusta per annullarlo:

  • Sei rispettoso dei portatori di conoscenza. Hai un profondo senso di soggezione e meraviglia per le persone che dedicano la loro vita a migliorare la salute mentale, emotiva, spirituale e fisica dell’umanità.

  • Diventi più intuitivo e vedi più sincronicità e “fortunate coincidenze” nella tua vita. Coloro che vengono investiti dalla numerologia e lo cancellano vedranno presto che sono sulla strada giusta. Questo è un segno da parte dell’Universo che stai facendo esattamente quello che devi fare. Un esempio di sincronicità comunemente riportate sono i “numeri angelici” o numeri ripetuti.

  • Sei più indulgente, calmo e compassionevole. Coloro che hanno risolto gran parte del loro debito passato delle vite precedenti spesso emanano l’aria di essere “anime antiche” e possono essere più pazienti e gentili di quelli che hanno ancora a che fare con il trauma karmico.

  • Non sei così influenzato negativamente dal tuo ambiente o dalle situazioni al di fuori di te stesso. Hai mai sentito la frase “La vera felicità viene da dentro!” Ripagarlo porta quel profondo senso di sicurezza e felicità, il che rende più difficile la ripetizione del circolo karmico vizioso.

  • Sei naturalmente attratto dal “servire” gli altri. Chi è attratto dal servire l’umanità e aiutare gli altri di solito è su un percorso più elevato verso l’illuminazione e ha estinto gran parte del suo debito delle vite precedenti, mentre coloro che hanno ancora un alto livello di debito karmico lottano continuamente contro tutti, oltre sé stessi.

  • Non hai paura della morte. Poiché gli individui con un debito più leggero portano meno rimpianti nella vita successiva, trascorrono meno tempo a rimuginare sulla morte e sui suoi ornamenti. Invece, le persone che l’hanno annullato totalmente vivono gioiosamente nel presente (nel qui e ora), senza chiedersi cosa porterà il futuro (positivo o negativo).

Scioglierlo non solo rende più facile la prossima vita, ma può rendere quella attuale un’esperienza molto più positiva e gratificante, piena di amore e connessione umana. Esso influisce sulla vita quotidiana.

Anche se non sei consapevole del bagaglio che hai portato in questo piano duale dalle vite passate o di ciò a cui si riferisce, tenerlo integralmente, con tutto ciò che comporta, può appunto indurre a ripetere inavvertitamente gli stessi errori che hai già vissuto nei millenni passati. Questo perché, senza alcuna idea di un percorso alternativo, la coscienza tende a cadere nello stesso modello delle sue vite precedenti.

Dal momento che sapere di averlo è metà della battaglia, una volta che impari e scopri alcuni modi per appianarlo, rimarrai sorpresa/o di quanto la vita diventi più facile.