I primi documenti di antichi studi numerologici cinesi risalgono a circa 4.000 anni fa, ma forse la parte più sorprendente è che non pochi cinesi continuano la pratica ancora oggi. Quali sono alcuni dei concetti di base della numerologia cinese? Quali concetti sono in uso oggi?

Esistono vari racconti famosi su ciascuno dei cinque leggendari imperatori della Cina, ma forse nessuno è così noto come quello dell’imperatore Fu Hsi. Fu Hsi fu il primo dei mitici imperatori e si dice che sia tornato in vita come un essere divino con il corpo di un serpente intorno all’anno 2852 A.C. Successivamente, è stato raffigurato come una testa divina situata su una montagna, in omaggio ai grandi doni che ha dato all’umanità, uno dei quali è proprio la numerologia cinese. La leggenda narra che fu proprio lui a creare questo tipo di numerologia quando notò i segni di una griglia all’interno delle forme sul guscio di una tartaruga. Questo diede inizio anche alla pratica della griglia di numeri Lo Shu (quadrato Lo Shu). Questa invenzione matematica ha portato alla creazione del Feng Shui, l’I Ching, il Ki delle 9 stelle, l’astrologia cinese e la geomanzia. Anche il taoismo si basa sul quadrato Lo Shu.

Il quadrato Lo Shu è una griglia 3 x 3 (nove settori) contenente tutti i numeri interi da 1 a 9. Ciò che lo rende così particolare è che ogni riga verticale, diagonale e orizzontale è disposta in modo tale da ottenere sempre lo stesso valore, ovvero 15. Lo zero non è rappresentato perché è considerato perfetto e simbolo di completamento. I numeri da 1 a 9 sono usati nella numerologia cinese. Il numero cinque si trova al centro del quadrato. Quest’ultimo consente a un praticante del Feng Shui di analizzare una casa o un edificio per determinare i cambiamenti imminenti che interessano i residenti o chi ci lavora. I cinesi usano questo quadrato per trovare modi di influenzare il percorso di vita individuale.

Uno dei principi del Feng Shui è noto come omofonia, che significa avere lo stesso suono ma con un significato diverso. Se un numero suona come una parola simile, allora a seconda dei casi è considerato un numero fortunato o addirittura sfortunato. I numeri 4 e 13 sono considerati sfortunati nella numerologia cinese, ed in genere il 4 è considerato sfortunato in gran parte dell’estremo oriente. Il numero 13 sommato a sé stesso è 1 + 3 = 4. In lingua cinese, il numero 4 ha un suono molto simile alla parola “morte”. Il 6 è considerato fortunato perché in cantonese la sua pronuncia suona molto simile alla parola “redditizio”. Anche l’8 e il 9 sono considerati numeri particolarmente fortunati. Durante le Olimpiadi del 2008, i giochi sono iniziati l’8/8/08 alle 8 del mattino, il che significa l’importanza che gioca il numero 8 nella vita quotidiana cinese.

Il numero 3 è usato molte volte nella cultura cinese. Uno dei motivi potrebbe essere la sua menzione nellI Ching. Sta per Cielo, Terra e Uomo. L’inchino per offrire l’incenso viene sempre fatto tre volte. Nel bonsai e nell’ikebana, gli schemi seguono un triangolo irregolare per rappresentare la trinità del cielo, della terra e dell’uomo. I cinesi hanno dimostrato la loro antica convinzione che l’universo si basi sui numeri e sui loro principi matematici.

La cultura cinese è ricca di applicazioni pratiche della numerologia per assistere la vita quotidiana. Ci sono diverse aree specifiche in cui la Numerologia può aiutare a migliorare le risorse economiche, l’abbondanza e la salute.  Ad esempio le abitazioni o gli uffici possono venir presi in considerazione o declinati in base ai numeri civici che portano – certi numeri civici possono essere rifiutati a causa della sfortunata associazione con qualche parola negativa. Questa convinzione che certi numeri portino fortuna viene spesso messa in pratica quando si nominano imprese individuali o società che sperano di attirare i clienti. Anche le decisioni che riguardano il mercato azionario non fanno eccezione. Molti cinesi prendono molto sul serio ciò che dicono i numeri, a volte spendono un bel po’ di soldi per assicurarsi che i numeri sembrino favorevoli. Ad esempio, nel 1970 un uomo d’affari di Hong Kong ha pagato più di $ 60.000 per una targa automobilistica con il numero 6, perché le parole ‘sei’ e ‘longevità’ sono variazioni di tono della stessa parola di base (omofonia).  A Hong Kong, il governo è ben consapevole dell’importanza che i numeri rivestono nella vita dei suoi cittadini, e quindi mette all’asta i numeri di patente automobilistica di buon auspicio. Tra il 1973 e il 1980, queste aste hanno raccolto più di 3 milioni di dollari. Questo fenomeno è arrivato anche negli Stati Uniti. Osservando il numero di targhe automobilistiche personalizzate ordinate dai cinesi con i numeri otto o nove, si possono notare i cari simboli di longevità e prosperità per i proprietari. L’anno 1988, anno del Dragone, ha visto un’incredibile interesse per la numerologia. Folle di donne cinesi si precipitarono in ospedale negli ultimi giorni di quell’anno, chiedendo un parto cesareo in modo che il loro bambino nascesse nell’anno del Drago con doppia benedizione di prosperità (il doppio 8). L’anno occidentale 2000 coincide anche con l’anno del dragone!

Inoltre, il dominio 88888.com è stato venduto per $ 245,000.

Ci sono anche numeri da evitare, alcuni dei quali portano sfortuna quando vengono combinati con altri. Un esempio simpatico è questo: Chin e Ng sono entrambi cognomi cinesi comuni. Chin può significare denaro e Ng può significare ‘no o zero’. Pertanto, un individuo col cognome Chin sarebbe sconsiderato se volesse sposare un altro con Ng, e viceversa, perché insieme sarebbero Chin-Ng, o no-denaro/zero-denaro. 😅

I possibili presagi associati ai numeri e ai suoni dei numeri dai cinesi, e in particolare dal cantonese, sono inesauribili. Potresti incorporare la Numerologia cinese per cercare di influenzare con i numeri il tuo percorso individuale sulla strada della vita.